16

Maggio

20:45

Il viaggiatore incantato

Mobilis in mobile

Alfredo Pasotti

L’equazione del viaggiare per una geometria del divenire

Quattro quadranti che disegnano la mappa concettuale del viaggiare. 

Quattro Storie che fondano la Storia raccontando di Viandanti che hanno mappato quello che poi noi avremmo chiamato mondo.

Quattro le mobili radici dell’Unico Albero di cui noi siamo le foglie.

Per scoprire che il viaggio è relatività e connettività. E che, alla fine, ogni nostro possibile viaggio secondo coordinate accade nel viaggio senza coordinate della Totalità.

Ingresso gratuito previa iscrizione.

16

Maggio

20:45

Prenota ora

Ingresso gratuito previa iscrizione

    Condividi il tuo sapere e scopri nuovi orizzonti con EDM

    EDM crede nel valore delle competenze come chiave per il successo personale e professionale.
     
    Per divulgare questa visione, apriamo le nostre porte a tutti coloro che desiderino condividere contenuti di valore, proponendo una rassegna di incontri su argomenti eterogenei che spaziano dai temi umanistici a quelli scientifici, passando per contributi tecnici che affondano le loro radici nel core business dell’azienda e chiamano in causa riflessioni su innovazione e progresso tecnologico.
     
    L’obiettivo delle serate è considerare la cultura e il sapere in tutte le loro sfaccettature. Per questo motivo ogni candidatura da parte di relatori interessati a tenere un incontro è la benvenuta.

    Il viaggiatore incantato

    “Il viaggiatore incantato” è il primo ciclo di serate culturali ospitate da EDM. La rassegna vede protagonista la filosofia, declinata in una serie di interventi che, partendo da tre punti di vista diversi, indagheranno il tema del viaggio.

    Gilgamesh si mette in viaggio fino ai confini del mondo per trovare l’immortalità. Odisseo per ritrovare la sua casa. Enea e Abramo per trovare una nuova esistenza. Odino, il Divino Viandante, archetipo e figura di ogni viandante, viaggia per tedio e per inquietudine. Ma anche le Argonautiche, l’interminabile queste du graal e finalmente la Divina Commedia sono viaggi oltre i limiti conosciuti. Nella Modernità il tema esplode.

    Dai viaggi verso Utopia e Atlantide, fino a quello terrificante di Lovercraft verso le montagne della follia, passando per Gulliver, Hoffmann, i Grimm e i voyages extraordinaires di Verne. Viaggio dice inquietudine, irrequietezza, moto, sfida, novità. Come può la filosofia – a cui si assegna per tradizione il discorso sull’immutabilità, sulla quiete, sulla stabilità – comprendere ed esprimere il suo opposto?

    Una domanda a cui si tenterà di dare una risposta da tre punti di vista diversi.

     

    Presenta il ciclo Pietro Gibellini
    Professore Ordinario Emerito di Letteratura Italiana all’Università Ca Foscari di Venezia

    Biografia del relatore:

    Alfredo Pasotti, lumezzanese, si è laureato in filosofia nel 1982 con tesi in filosofia della scienza.

    Nella vita fa il libero professionista nell’ambito della consulenza commerciale. Nonostante la scelta professionale ha sempre continuato a studiare filosofia, unendo questa passione di sempre all’interesse per la storia e la cultura locale di Lumezzane.

    We're hiring!

    Scopri le posizioni aperte