A tutti i clienti
A decorrere dal 1° gennaio 2022 i soggetti che intendono effettuare acquisti non imponibili Iva (ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c), D.P.R. 633/1972,) trasmettendo all’Agenzia delle entrate per via telematica una dichiarazione d’intento, verranno sottoposti a specifiche procedure di analisi di rischio e di controllo, allo scopo di verificare il possesso dei requisiti per esser qualificati esportatori abituali.
La nuova legge di bilancio ha previsto:
- l’effettuazione di controlli sostanziali finalizzati ad evitare rilascio di lettere d’intento illegittime da parte di falsi esportatori abituali;
- l’inibizione dell’emissione della fattura elettronica recante il titolo di non imponibilità ai fini Iva ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c), D.P.R. 633/1972, nel caso in cui questa riporti un numero di protocollo relativo a una lettera d’intento non valida.
L’avvio della procedura sopra richiamata (come da Provvedimento Agenzia delle Entrate: Prot. n. 293384/2021), operativa dal 2022, comporterà inoltre un maggior grado di dettaglio delle informazioni contenute nel file xml della fattura elettronica emessa dal fornitore dell’esportatore abituale.
Si ricorda che l’invalidazione della dichiarazione d’intento comporterà lo scarto della fattura elettronica trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI), recante il titolo di non imponibilità Iva, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c) e il numero di protocollo di ricezione di una dichiarazione d’intento invalidata.
In base a queste importanti novità EDM ha provveduto ad aggiornare il software in modo da poter predisporre le fatture oggetto del provvedimento come previsto.
Il costo di questo adeguamento software è compreso nel contratto di manutenzione con esclusione delle attività di impostazione e configurazione che saranno eseguite dai nostri tecnici i quali si collegheranno da remoto per la configurazione del programma.
Documentazione di riferimento
29/10/2021 Fatturazione elettronica: pubblicati il provvedimento-pdf che modifica il provvedimento del 30 aprile 2018 e le Specifiche tecniche v. 1.7 – pdf, utilizzabili a partire dal 1° gennaio 2022, per introdurre le nuove modalità di comunicazione dei dati delle operazioni verso e da soggetti non residenti e non stabiliti in Italia https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/aree-tematiche/fatturazione-elettronica |