30

Maggio

20:45

Viaggio nell'astronomia

Il cielo nella storia

Ivan Prandelli

Una chiacchierata per nulla esaustiva su cosa è l’astronomia, come è nata e perché, quali problemi ha affrontato e risolto, gli inevitabili incidenti di percorso, gli attori principali e le loro vicissitudini.

Ingresso gratuito previa iscrizione.

30

Maggio

20:45

Prenota ora

Ingresso gratuito previa iscrizione

    Condividi il tuo sapere e scopri nuovi orizzonti con EDM

    EDM crede nel valore delle competenze come chiave per il successo personale e professionale.
     
    Per divulgare questa visione, apriamo le nostre porte a tutti coloro che desiderino condividere contenuti di valore, proponendo una rassegna di incontri su argomenti eterogenei che spaziano dai temi umanistici a quelli scientifici, passando per contributi tecnici che affondano le loro radici nel core business dell’azienda e chiamano in causa riflessioni su innovazione e progresso tecnologico.
     
    L’obiettivo delle serate è considerare la cultura e il sapere in tutte le loro sfaccettature. Per questo motivo ogni candidatura da parte di relatori interessati a tenere un incontro è la benvenuta.

    Viaggio nell'astronomia

    Il cielo nella storia

    Cercheremo insieme di dimostrare come la comprensione di quella che apparentemente potrebbe apparire una scienza tutto sommato poco rilevante per lo sviluppo della specie umana, un argomento riservato ad un’elite di studiosi dalle eccentriche abitudini notturne, si dimostri invece una delle condizioni fondamentali che ha reso possibile l’evoluzione della nostra specie.

    È solo con la comparsa dell’ Homo Astronomicus che l’uomo riesce ad acquisire quei vantaggi che gli consentiranno di gestire con maggior efficienza le sue energie e le risorse che l’ambiente può offrire.

    Comprendere cosa accade sopra le nostre teste, disegnare modelli cosmologici, intuire le forze che interagiscono nell’Universo dalla sua formazione fino ai giorni nostri, tutto questo è intimamente connesso alla nostra natura di esseri pensanti , capaci di superare anche preconcetti e superstizioni.

    We're hiring!

    Scopri le posizioni aperte